Le azioni pianificate in sintesi

Tre sono i temi/obiettivo delle azioni legali:

  1. avviare immediatamente, in qualità di cittadini rappresentati in Parlamento, un ricorso alla Corte Costituzionale, per ottenere “la verifica di legittimità costituzionale della legge elettorale vigente” (Rosatellum e sue integrazioni) da estendere a qualsivoglia modifica e nuova legge elettorale;

  1. verificare la viabilità giuridico-costituzionale di una norma per cui “un Parlamento, eletto con una legge elettorale priva della verifica preventiva di legittimità costituzionale, abbia poteri limitati alla sola ordinaria amministrazione fino all'esito positivo di detta verifica, essendone disposto lo scioglimento e il ricorso a nuove elezioni in caso di esito negativo”;

  1. evidenziare come la tutela della rappresentanza parlamentare, possa essere assicurata grazie a una “Legge sulla rappresentanza” indipendente dalla formula elettorale e sovraordinata a qualsivoglia legge elettorale, legge che si ponga quale valida alternativa all’innalzamento di rango della legge elettorale da ordinario a costituzionale.

Lo scopo di queste azioni è impedire di essere ancora costretti ad andare a votare con una legge elettorale incostituzionale e di ottenere che ci venga restituito il pieno diritto di voto, sottrattoci dal 2005 a partire dalla legge nota come Porcellum: il successo di queste azioni ci consentirà di tornare finalmente a scegliere i nostri rappresentanti e ad avere un Parlamento legittimo.


Le azioni legali saranno condotte da un pool di avvocati coordinati dall’Avv. Felice Carlo Besostri, che presenteranno ricorsi in circa 50 tribunali nazionali, al fine di aver maggiori probabilità di ottenere un pronunciamento di merito da parte della Corte Costituzionale.


Per approfondire:

Cosa ha fatto sinora Felice Besostri

Cosa intende fare Felice Besostri


Contribuisci a sostenere le azioni del Comitato!